Eccellenza, il commento

27a giornata: Il Rotonda passa anche a Montescaglioso

Share this post

E’ stata, quella appena trascorsa, una domenica molto triste. Una domenica segnata dalla prematura scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, che ha sconvolto un po’ tutti gli amanti del calcio e non solo. La Serie A, la Serie B, si sono fermate, mentre i dilettanti, in segno di lutto, si sono fermati solo per un minuto. Una vita non vale un minuto!
La giornata “dilettantistica” è dovuta quindi andare avanti dopo il “minuto di raccoglimento” e al termine della decima di ritorno, in Eccellenza, la classifica è rimasta pressoché immutata. Il Rotonda (65) ha dimostrato di valere il primato battendo, ed in rimonta, il Montescaglioso (42). Tutto nella ripresa, al gran gol di Grittani, ha risposto Ciranna (rigore), poi la rete di Senè ha consentito alla capolista di conquistare l’undicesima vittoria consecutiva. La Soccer Lagonegro (61) ha invece consolidato l’argento rifilando un pesante cappotto al Moliterno (24). Mastroberti, le doppiette di Nardozza e Lancellotti, e Trisolini i giustizieri dei valdagrini, la cui giornata, visti i risultati delle altre concorrenti per la salvezza, non è andata male. Per valnocini, che domenica prossima osserveranno il turno di riposo, dopo questa giornata forse possono dire addio ai sogni di gloria, anche se nel calcio tutto può succedere.
Viaggiano sempre a braccetto Melfi e Grumentum (54), i federiciani (doppietta di Saurino e Bongermino) si sono aggiudicati il derby con il Lavello (43), mentre i valligiani hanno avuto ragione del Vitalba (28). Monopoli aveva riaperto la gara del “Valerio”, mentre Pietragalla aveva illuso i filianesi pareggiando la rete di Coquin con una stupenda punizione. Con una doppietta di Serritella e una rete Falco, il Grumentum ha poi avuto ragione degli ospiti. Melfi e Grumentum alla fine dovranno anche contendersi il posto per la finale play off visto che le quinte in classifica (Lavello e Real Senise) viaggiano con un notevole ritardo. Il Lavello, con la sconfitta di Melfi, è stato agganciato a quota 43 dal Real Senise, che ha rifilato un pokerissimo al fanalino di coda Alto Bradano (8). La squadra di mister Filardi, a segno con Tuzio, Didì, Mangieri, De Salve e Volpe, è anche quella che nel girone di ritorno ha conquistato più punti rispetto agli stesi turni dell’andata (7).
Con la vittoria conquistata a Muro Lucano, per i muresi un punto nelle ultime sei gare disputate, la Fides Scalera è salita a quota 42, ed ha agganciato in classifica il Montescaglioso. Per la compagine di mister Natale Di Tolve (doppietta) e D’Amico hanno ribaltato la rete iniziale di Roberto Serritella.
Con lo stesso punteggio (4 a 1) il Real Metapontino (38) ha liquidato il Latronico (12) e lo Sporting Pignola (37) ha espugnato il campo del Real Tolve (15). Dell'Anna, Suglia, Giunta e Kasa i marcatori degli jonici, Totaro per i termali, mentre il Pignola è passato con una doppietta di Campisano, Ielpo e D’Andrea, Arpaia ha salvato l’onore del Tolve.
Per la sesta volta in questa stagione nessuna gara è terminata in parità, ciò ha anche influito sul bottino giornaliero e la ventisettesima è stata abbastanza prolifica tanto da essere la giornata che si è registrato il maggior numero di gol dall’inizio della stagione. Con le 38 reti, il bottino stagionale sale a quota 633. Azionisti di maggioranza restano sempre gli attaccanti della Soccer, che di reti ne hanno messe a segno 83 e in casa i valnocini sono una macchina da gol (54). Fuori casa i più prolifici sono quelli del Rotonda (62) e la capolista vanta sempre la miglior difesa (15). I pollinei, come il Real Senise, in casa hanno subito solo 6 reti.
Lancellotti (27), con la doppietta rifilata al Vitalba, si è ripreso lo scettro dei cannonieri scalzando il compagno di squadra Scavone, rimasto fermo a quota 26. In classificano avanzano anche Serritella e Bongermino (21), il primo andato a segno con una doppietta, la quarta della stagione. 18 le reti per Senè, 13 per D’Amico, mentre è nutrita la schiera dei giocatori a quota 11 (Didì, Mastroberti, Monopoli e Picariello). Campisano ha invece raggiunto quota 10.
A Montescaglioso il Rotonda ha conquistato l’undicesima vittoria esterna, mentre Soccer e Melfi hanno collezionato la decima vittoria interna (stesse vittorie anche per il Rotonda).