News

Promozione: Troppi i posti vuoti

Share this post

Con molta probabilità il campionato di Promozione perderà un altro pezzo, ma solo questa sera, alla scadenza del termine ultimo, sapremo se sarà così o meno. Ad ogni modo mancano all’appello delle squadre per averne, ai nastri di partenza, 16.
Nessuna società di Prima Categoria si è esposta più di tanto! Cosa potrebbe significare questo? Che la situazione è sempre più drammatica e che purtroppo il calcio “nostrano” è destinato a morire se non saranno fatti degli interventi risolutivi. Le società però devono anche capire che il settore giovanile è fondamentale, servirebbero delle regole diverse anche per gli under se poi il campionato juniores regionale diventa un’altra “tragedia”. Al momento però ci sono delle regole che vanno rispettate senza se e senza ma, bisognerà solo cercare di modificarle perché la Basilicata non è il Lazio, e anche la regione della capitale quest’anno è ricorsa ad una serie, record, di ripescaggi per allestire i vari gironi di Eccellenza. Forse va rivisto un po’ tutto lo scenario dei Dilettanti, ma non è cosa di poco conto. Tra le probabili società che potrebbero fare la domanda c’è l’Atletico Montalbano, ma la riserva sarà sciolta solo in giornata.
In attesa degli eventi, le società che al momento sembrano essere certe ai nastri di partenza si stanno muovendo per allestire al meglio le proprie rose e se il venosa sarà ripescata in Eccellenza, il Brienza, che ha allestito una rosa di gran livello, sembra che non avrà rivali. Però si sta lavorando su quasi tutti i “campi” per non fare da comparsa. A tal proposito mister Santagata, neo allenatore dell’Anzi, sta allestendo una squadra di tutto rispetto. Ultimi arrivati, in ordine di tempo, il centrocampista Tchanile Moussa (ex Fortuna Potentia) e l'attaccante Paolo Petraglia (ex Sporting Pignola), la società giallo rossa però perde pezzi pesanti, il difensore Francesco Santarsiero, il centrocampista Michele Chiorazzo e l'attaccante Cristian Santangelo si sono “accasati” con Lu Tito di mister Pappalardo. Precedentemente ad Anzi erano approdati il difensore Maurizio Pietrafesa (ex Sporting Pignola) e il centrocampista Antonio Romano (ex Candidamelfi). Iniziata, qualche giorno fa, l’avventura del San Cataldo nella cadetteria lucana, il team allenato da Vito Sabato è al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione.
Nessuna novità, riguardante la guida tecnica, da Bella (Virtus) e Barile. Nel frattempo l’AIAC invierà una nota al Comitato Regionale Basilicata “affinché sensibilizzi l’intero sistema-calcio e le Società” sull’importanza di affidare la propria squadra ad un Tecnico abilitato! Questo sarebbe un altro modo per permettere una crescita corretta del movimento!