News

Lavello out per mano del Giudice Sportivo

Share this post

Con le gare relative alla prima giornata della Coppa Italia regionale, ha preso il via ufficialmente la stagione sportiva 2018/2019 e nel rispetto delle migliori tradizioni, il turno di andata non è stato avaro di sorprese. Ci sono state “sorprese” ma anche conferme, perché la netta vittoria conquistata dal Grumentum Val D’Agri sul campo del Moliterno non è che la conferma che l’undici di mister Volini sarà una protagonista assoluta anche del campionato che, come è noto ai più, prenderà il via il 9 settembre. Dopo il botta e risposta a cavallo dei due tempi, i valdagrini, forse meglio messi dal punto di vista della preparazione atletica, sono riusciti ad espugnare il “Venezia” grazie alle reti di Sambataro, Serritella e Ambrosecchia, reti giunte nella parte finale del match e qualificazione al turno successivo più che ipotecata.
A questo punto bisognerà capire chi realmente saranno le out sider, visto che le altre hanno un po’ faticato. Sicuramente le gambe dei giocatori sono ancora pesanti per via della preparazione pre-campionato, ma stando ai risultati maturati sarà veramente un torneo molto avvincente. Alla voce “sorpresa” va trascritta la gara del “Corona”, dove la Vultur di mister Natale ha rischiato grosso contro la matricola Ripacandida. Gli ospiti, avanti per 2 a 0 (a segno l’ex Pietropinto e Catarinella), si sono poi fatti raggiungere dai bianconeri (Salcino e st Di Tolve). Il gol di V. Lomaestro aveva illuso l’undici di Cassese, che a pochi minuti dalla fine hanno subito (Lorusso) il gol del definitivo 3 a 3 e che in chiave qualificazione tutto rimandato al retour match.
E’ partito con il piglio della grande squadra il Policoro, che forse un po’ a sorpresa ha battuto l’ambizioso Real Metapontino. La rete di Fanelli però tiene vive le speranze degli jonici, che si erano trovati sotto di due reti (Tomaselli ed autorete).
Vittorie in trasferta per Murese, che grazie alla rete di Bello ha espugnato Avigliano, e Real Senise che con il gol di Lavecchia ha violato il campo del Latronico. Fraccalvieri e Kebbeh hanno fatto sì che l’esordio di mister Emanuele Finamore sulla panchina del Ferrandina fosse positivo. Il due a zero conquistato contro il Real Tolve fa guardare alla gara di ritorno con un certo ottimismo.
Due le gare terminate in parità, nulla di fatto, anche in termini di reti, tra Montescaglioso e Pomarico, e botta e risposta in Melfi Lavello, con Monopoli che ha prontamente risposto a Nardozza, ma dauni esclusi dalla manifestazione per aver schierato uno squalificato.
Ventuno le reti messe a segno (tenendo conto della vittoria a tavolino assegnata al Melfi) in questo esordio stagionale, di cui due autoreti, e nessuna marcatura multipla. Tre le vittorie esterne, tre i pareggi e due vittorie interne (risultati del campo). Si replica, a campi invertiti, domenica prossima.