News

Lauria e Brienza alla grande

Share this post

L’andata del primo turno della Coppa Regionale di promozione è andato in archivio e alcuni risultati sono stati anche un po’ sorprendenti, se non altro nel punteggio. Se il Brienza, grazie al netto 4 a 0 rifilato alla matricola R.A.F. Vejanum, ha già confermato che è la squadra da battere, le altre hanno forse un po’ deluso le aspettative della vigilia. Ha difatti un po’ deluso la Santarcangiolese, battuta a Miglionico, così come il Castelluccio uscito sconfitto da Lauria e l’Anzi battuto con un perentorio 3 a 0 a Paterno, ma risultato ribaltato dal Giudice Sportivo). Ha suscitato anche un po’ di clamore la sconfitta subita a domicilio da Lu Tito dal San Cataldo, così come il pareggio di Venosa, con l’Oraziana che non è riuscita ad aver ragione dell’Oppido, squadra che però può essere candidata a valida out sider in campionato.
Andando nel dettaglio della gare di domenica scorsa, ha di fatto ipotecato il passaggio del turno l’Atletico Lauria dopo il poker di reti rifilato al Castelluccio, i gol di Maimone, Favieri e la doppietta di Puoli sembrano garantire un ritorno abbastanza tranquillo, anche se alla fine per il Castelluccio è parsa una punizione eccessiva.
Stesso risultato per il Brienza, con Campisano, Tolve (rigore), Leone e una sfortunata autorete, che hanno condannato all’eliminazione i valligiani della RAF Vejanum, ancora però in fase di preparazione, visto che il ripescaggio è stato ufficializzato solo pochi giorni fa. La squadra di mister Berterame ha tutto il tempo per mettersi in pista ed affrontare con serenità il campionato che, come è noto a tutti, prenderà il via il 16 settembre. Netta, ed inutile, anche l’affermazione del Paternicum al Taddei contro il rinnovato Anzi. A far felice mister Cirigliano ci hanno pensato Fratantuono, Lobosco e Notarfrancesco, la qualificazione per i valligiani sembra più che ipotecata, ma sicuramente nella gara di ritorno si assisterà ad una gara diversa.
Non è invece scontata la qualificazione del Miglionico, nonostante la vittoria conquistata contro la Santarcangiolese. L’undici di mister Malaspina è ancora in corso grazie alla rete del bomber Di Sanza, che aveva temporaneamente azzerato il vantaggio realizzato da Cissoko. Pareggio durato una manciata di minuti visto che Tortorelli ha riportato in avanti i ragazzi di mister Paterino. Tutto si deciderà nella gara di ritorno.
Il calendario prevede due triangolari e qui è senza ombra di dubbio ancora tutto da decidere. Certo la vittoria del San Cataldo, conquistata al termine di una gara abbastanza equilibrata, mette la formazione di mister Sabato in vantaggio, bisognerà capire come si è mossa la Virtus Bella in questi giorni. I bellesi hanno riposato e nel prossimo turno ospiteranno i titesi che, come detto, nel confronto tra matricole, non hanno affatto demeritato. D’Andrea, lesto a ribadire in rete la respinta di Vaccaro che gli aveva neutralizzato il rigore, era riuscito a pareggiare i conti (Podano), è stata poi decisiva la rete realizzata alla mezz’ora da B. Ciaglia.
E’ finita in parità la sfida del “Lorusso” di Venosa, con l’Oraziana (Adesso) che non è riuscito a battere l’Oppido (F. Cilla). Si sono comunque affrontate due belle squadre che diranno la propria sia nel prosieguo della Coppa che in campionato. Ha osservato, in questo girone, il turno di riposo il Possidente che scenderà in campo domenica prossima affrontando il Venosa.