Eccellenza, il commento

Eccellenza: la 1a giornata

Share this post

Con le gare andate in scena domenica scorsa, ha preso il via il massimo campionato regionale che, come è oramai noto, chiuderà i battenti il 7 aprile. Sostanzialmente sono stati rispettati i pronostici della vigilia e con le “big” che non hanno tradito le attese.
Inizia con il piede giusto il Grumentum di mister Volini, che con il più classico dei risultati ha espugnato il campo del Latronico. Di A. Mastroberti e Serritella le reti che valgono la prima vittoria in campionato.
Risponde presente il Melfi targato “Astudillo”, passato a Bernalda contro il Real Metapontino. Gara, stando a quanto raccontano le cronache, vivace e combattuta con botta e risposta nei primi 45’ e poi gol vittoria nella ripresa. A Cirelli risponde subito Falanga, federiciani avanti poi con Nardozza e raggiunti da Albano. Bongermino, a testimonianza che il suo ritorno è stato più che importante, realizza nella ripresa il gol della vittoria. Vittoria che alla fine è forse la più importante della giornata visto che si affrontavano due delle probabili protagoniste della stagione appena iniziata.
Altra vittoria in trasferta è stata quella conquistata, ed in rimonta, dal Policoro sul campo dell’Avigliano. La gioia dei granata dura poco, perché dopo appena due minuti Silvestri azzera il vantaggio realizzato da Giordano. Alla mezz’ora della ripresa gli jonici passano in vantaggio con Guarino che poi nei minuti di recupero mette fine alle speranze dei locali di trovare il gol del pari.
E’ bastata una rete di G. Vaccaro (96) al Real Tolve per espugnare il “Rigamonti” di Muro Lucano. Per la squadra di mister Bardi si tratta di un esordio molto positivo.
Positivo è stato anche l’esordio della CS Vultur di mister Natale, che grazie alla rete di Marino è riuscita ad avere ragione del Real Senise che non ha affatto sfigurato.
Con un gol per tempo, Ferri e Monopoli, il Lavello ha battuto a domicilio il Pomarico mentre il Moliterno, e forse questo è il risultato che ha un po’ sorpreso tutti, in rimonta al “Venezia” ha battuto il Ripacandida. Ad aprire le marcature per la squadra di Cassese ci ha pensato Ingenito. Di Giacomo ha poi pareggiato i conti e quando la gara sembrava essere incanalata sui binari dell’equilibrio, capitan Mastrangelo ha trovato il gol della vittoria giunta contro una squadra coriacea e mai doma.
E’ terminata invece a reti bianche la sfida tra il Montescaglioso e il Ferrandina.

Nel turno di esordio sono state registrate tre vittorie interne, quattro esterne e un solo pareggio. Scarso il bottino della prima, difatti sono state messe a segno solo 18 reti di cui 8 dalle squadre di casa e dieci da quelle ospitate. Stesso numero di reti messe a segno alla prima del 20111/12 e 2015/16, inutile confrontare la stagione attuale con la precedente, visto che era un torneo a 17 squadre. Le 18 reti portano la firma di 17 giocatori, con il policorese Guarino a segno con una doppietta.