Promozione, il commento

Promozione, la 11a giornata

Share this post

Le gerarchie del campionato di Promozione, dopo i risultati dell’undicesima giornata del girone di andata, non sono cambiate. La classifica è guidata sempre dall’Atletico Lauria (26), che al “Mignone” ha battuto di misura l’Anzi (Malito e Favieri per i laurioti, Libonati per gli anzesi). La squadra di mister Riccio, più due sempre sul Brienza, ha così conquistato anche il terzo successo consecutivo.
Tiene botta il Brienza (24) di Gerardi, che, espugnando il “Lorusso” di Venosa, ha conquistato una preziosa vittoria. Vittoria schiacciante direbbe il risultato (3 a 0 con le reti di G. Leone, Calandriello e Costanzo), ma in realtà i locali non hanno affatto demeritato anzi, cronache alla mano, hanno forse disputato la miglior partita della stagione.
Consolida il terzo posto in classifica (23), e forse questa è la vera sorpresa di questa prima parte del torneo, Lu Tito di mister Pappalardo, che al “Mancinelli” ha messo a segno forse il “colpaccio della giornata, battendo il Paternicum (18). Santangelo, a segno con una doppietta, sembra essersi ritrovato, e i suoi gol cominciano ad essere abbastanza pesanti. Risultato messo al sicuro prima del riposo, poi la rete di Giurni ha definitivamente spezzato le gambe agli ospiti che solo nei minuti di recupero hanno trovato il gol (D’Elia).
Le sconfitte di Paternicum ed Oraziana Venosa rimettono in corsa per i play off le immediate inseguitrici. Pienamente riabilitato l’Oppido (15) dopo la vittoria conquistata contro il Castelluccio (Paolucci e Gioiello da una parte e D’Amico dall’altra). Il Castelluccio, fermo così a quota 16, è stato agganciato in classifica dalla Santarcangiolese (tripletta di Dora, Doppietta di D’Alessandro e rete di Graziano), che sul campo amico ha asfaltato il Miglionico (8) che ha conosciuto la terza sconfitta consecutiva ed è stato agganciato in classifica dal San Cataldo. I ragazzi di mister Sabato hanno conquistato una preziosa vittoria battendo sul campo amico i “cugini” della Virtus Bella e grazie a questa vittoria, targata D. Summa-A. Carlucci, i sancataldesi sono tornati prepotentemente in corsa per la salvezza. La classifica ora dice che nello stretto giro di tre punti ci sono ben 5 squadre e tra queste la Virtus Bella (9) e il Possidente (9), che è stato battuto di misura dalla R.A.F. Vejanum (13). I viggianesi, a segno con Molletta, con questa vittoria sono usciti fuori dalla zona play out.
Le due zone, play off e out, sono divise da tre punti e ciò significa che con una vittoria si potrebbe lottare per l’Eccellenza, ma con una sconfitta si rischierebbe la Prima. Dal punto di vista delle marcature, la giornata è stata tra le più interessanti, difatti di reti ne sono state messe a segno 22. Sale a quota 219 il bottino stagionale, due reti in meno rispetto alla passata stagione.
L’Atletico Lauria vanta sempre il miglior attacco della categoria (27), mentre la maglia nera è per gli attaccanti della Virtus Bella, a segno solo 4 volte e il digiuno dura da tre turni. I laurioti vantano anche la miglior difesa con solo sette reti al passivo, mentre Miglionico e R.A.F. Vejanum hanno le difese più battute (27), l’Anzi è invece l’unica squadra che ha sempre subito almeno una rete a partita.
Favieri, che guida la classifica dei marcatori con 9 reti, è inseguito da ben 4 giocatori. A quota 8 sono arrivati Dora e Paolucci, che si sono affiancati a Mele e Olivieri.
Nella domenica appena archiviata, non è stato registrato alcun pareggio, ed è la seconda volta che accade quest’anno visto che anche alla seconda giornata nessuna gara si era chiusa con la divisione della posta in palio. Restano così 18 le gare che si sono chiuse con la equa distribuzione della posta in palio e con il risultato di “1”, scritto sette volte, che sembra essere il più frequente, quattro poi sono state le gare con il risultato ad occhiali, cinque invece si sono chiuse 2 a 2, una 3 a 3 e una 4 a 4.