News

C5 Femminile, la 6a giornata

Share this post

Ama Matera 2019-Nuova Futsal Matera 1-3
AMA MATERA: Ghilardi, Giasi, Lamacchia, Fortunato, Pisciotta, Caruso, Lombardi, Dibattista, Ruggieri, Calabrese, Loschiavo. All.: Festa
NUOVA FUTSAL MATERA: Lorè, Perciante, Cornacchia, Langone, Sesto, Dedja, Antezza. All.: Latorre
Arbitro: Maria Teresa Cassano di Moliterno
Reti: Loschiavo per Ama Matera, Lanone (2), Cornacchia per Nuova Matera

C. S. Pisticci-Futsal Salandra 1-1
C. S. PISTICCI: Alessandrino, Rubino, Grancia, Errede, Dinnella, F. Castellano, Forte, Tursone. All.: Lacarpia
FUTSAL SALANDRA: Ferrando, Albano, Giordano, Peschetola, Belcore, Foggetti.
Arbitro. Antonio Anio Negro di Policoro
Reti: Dinnella per il Pisticci, Ferrando per il Salandra

Flacco Venosa-Real Satriano 7-3
FLACCO VENOSA: S. Gorga, Centrone, Capuano, Sileno, Bochicchio, Galante, Dambrosio, Castrovilli, Lorusso, Forte. All.: D’Urso
REAL SATRIANO: Camera, Coronato, Marino, Scurria, La Casa, De Leon, Menafra. All.: Malziotti
Arbitro: Lorenzo Gravina di Venosa
Reti: Sileno (4), Centrone (2), Capuano per la Flacco venosa, La Casa (3) per il Real Satriano

Real Satriano-Futsal Bernalda Femminile 2-4
REAL SATRIANO: Camera, Coronato, Cavallo, Lotito, Genovese, G. Laurino, A. Laurino, La Casa, Scurria, Menafra. All.: Malziotti
FUTSAL BERNALDA FEMMINILE: S. Farì, Capece, Gagliandro, D. Farì, Ferrara, Viggiani, Farina. All.: Volpini
Arbitro: Francesco Novellino di Potenza
Reti: La Casa, Menafra per il Real Satriano, Capece (2), D. Farì, Gagliandro per il F. Bernalda Note: recupero della terza giornata

POTENZA- Dopo la sosta natalizia anche sui parquet del calcio a 5 femminile regionale si è tornato a giocare e la giornata, la sesta del girone di andata, proponeva come gara di cartello quella andata in scena alla Tensostruttura di Matera tra l’Ama Matera e Nuova Futsal Matera, in una sorta di “rivincita” della finale della Coppa Italia giocata a Bernalda e vinta, come è oramai noto a tutti, dal quintetto di mister Festa. Riuscita in pieno l’operazione £riscatto£ da parte di Perciante e compagne, che si sono rifatte alla grande e isolate al primo posto in solitudine. E’ cominciato bene il 2020 anche per la Flacco Venosa, che sul campo amico ha battuto il Real Satriano, mentre il primo pareggio stagionale è arrivato nello “scontro” tra il Pisticci e il Futsal Salandra. Rinviata al 21 la gara tra la Match Point Matera e il Futsal Bernalda e recuperata la gara della terza giornata tra il Real Satriano e la Futsal Bernalda Femminile, per le “apine” continua il momento negativo, visto che è arrivata un’altra sconfitta.
Ma torniamo al big match della “Città dei Sassi” che ha visto il quintetto di mister Latorre rifarsi su quello di mister Festa a distanza di pochissimi giorni.
Le “ospiti” partono con il piglio della grande squadra, ma le locali rispondono colpo su colpo rendendo la sfida combattuta ed equilibrata, in pratica sulla falsa riga della finalissima giocata a Bernalda. Perciante e compagne sono però forse più determinate e prima del riposo, grazie alla doppietta di Langone, si portano in vantaggio. La reazione delle avversarie c’è, ma è contenuta e si va al riposo con la Nuova Matera avanti per due a zero. Nella seconda frazione di gioco l’Ama Matera si fa più intraprendente e trova il gol che riapre la gara con Loschiavo, ma poco dopo Cornacchia ristabilisce le distanze e al triplice fischio finale la stracittadina incorona capolista, ed a punteggio pieno, la Nuova Futsal Matera di mister Latorre, molto soddisfatto, a fine gara, per la vittoria e il primato: “Ero orgoglioso delle ragazze anche dopo la finale persa una settimana fa e oggi lo sono ancora di più. Sono state grandiose, mostrando carattere, grinta e personalità, in sette hanno dato tutte l’anima. Peccato per la finale persa contro di loro, purtroppo l’emozione ci ha condizionato. Complimenti davvero a tutte, c’è da lavorare tanto, ma sono appena tre mesi che lavoriamo insieme e i miglioramenti sono evidenti".
Lo stop dell’Ama, il primo della stagione, permette alla Flacco Venosa di avvicinarsi al secondo posto. Le ragazze di mister D’Urso hanno conquistato l’importante vittoria battendo il Real Satriano. Partenza sprint per le oraziane che subito incanalano la gara sui binari giusti grazie alla doppietta di Sileno. La Casa, sponda Satriano, riapre la gara, Capuano le ristabilisce e La Casa, prima del riposo, rimette tutto in discussione. La ripresa è di chiara marca locale e con le doppiette di Centrone e Sileno viene rimarcata la supremazia. Il punteggio finale lo fissa la satrianese La Casa allo scadere.
Rallenta la corsa invece il Pisticci di Lacarpia, che si è fatta imporre il nulla di fatto dal rinnovato Futsal Salandra e al PalaOlimpia sono proprio le ospiti a passare in vantaggio con la solita Ferrando. Le joniche non ci stanno e la reazione si concretizza con la rete del pareggio firmata da Dinnella, servita da Castellano. Nella ripresa la porta ospite resta stregata e la gara finisce in parità. “Partita abbastanza equilibrata con qualche occasione in più del Pisticci nel finale”, ci fanno sapere da Salandra, mentre in casa Pisticci si recrimina un po’ per qualche occasione di troppo fallita.
Nel recupero della terza giornata, al Palatorre è arrivata un’altra sconfitta per il Real Satriano, a portare a casa i tre punti il Futsal Bernalda. La Casa e Menafra a referto per le apine, mentre per le ospiti a segno Capece (doppietta), D. Farì e Gagliandro.