Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 1a giornata 2020-21

Share this post

POTENZA- Dopo il primo turno della Coppa Italia, andato in scena domenica scorsa, nella domenica appena andata in archivio è stato tagliato il nastro della prima giornata della massima serie regionale e la corsa verso la serie D è cominciata nel migliore dei modi. Ci riferiamo soprattutto al fatto che nessuna gara è stata rinviata per via dei contagi, fatto che deve però far tenere sempre alta l’attenzione.
Il primo turno si è aperto senza particolari colpi di scena, anche se non sono mancati risultati clamorosi. Le “scoppole” subite dalle “matricole” Elettra Marconia e Paternicum saranno sicuramente stati degli incidenti di percorso che, viste le rose dei due club, saranno subito dimenticate.
Giornata all’insegna delle vittorie e con il “fattore campo” determinante visto che su ben sei campi le squadre di casa hanno avuto la meglio su quelle ospitate. Corsare Grumentum e Melfi, che hanno espugnato i campi di Latronico e Moliterno.
I “materani” saranno sicuramente protagonisti della stagione, perché il club di Petraglia vuole fare presto ritorno in Eccellenza, dovrà però battere la concorrenza, che sembra abbastanza agguerrita. Sul campo termale, grazie alla doppietta di Martinez, i bianco azzurri hanno spianato subito la strada del successo. Falco, dal dischetto, già al 17’ del primo tempo, mandava la gara in archivio. L’acuto di Gesualdi alla mezz’ora, sempre del primo tempo, è servito solo a rendere la sconfitta meno amara.
All’ambizioso Melfi è bastata invece la rete di Marin per violare il “Venezia” di Moliterno, con l’estremo difensore federiciano, Della Luna, che ha poi mostrato tutte le sue qualità mettendo il sigillo sui primi tre punti della stagione.
Con un poker di Stefanazzi e una doppietta di Tassone, il Castelluccio al “Vulcano” ha annichilito l’Elettra Marconia, incappata sicuramente in una giornata no. Siamo solo alla prima e c’è tutto il tempo per riprendersi e recuperare. Stesso discorso per il Paternicum, sconfitto pesantemente al “Corona”. I bianco neri festeggiano l’esordio in campionato con le reti di War, Martoccia, Marina (doppietta) e il rigore di Sambataro. Per il Paternicum a segno Petrocelli. Con una doppietta di Costanzo il Brienza ha liquidato la pratica Ferrandina, piegata la resistenza degli aragonesi nella ripresa.
Il montese Bongermino ha invece regalato la vittoria ai suoi contro il Policoro, gol arrivato a metà ripresa dal dischetto.
Esordio positivo anche per il Pomarico, che al Manferrara a avuto ragione di un buon Ripacandida. Ospiti sotto di due reti (Jarju Osmann e Ranieri), ma tornati in partita (Scavone) troppo tardi.
Nella sfida tra i due Real è quello sinnico ad avere la meglio su quello tolvese. Dopo il quasi botta e risposta Giannotti-Bellettieri, al “Rossi” è F. Tuzio a riportare in vantaggio i bianco neri che nella ripresa (Tufo e Pioggia) mettono al sicuro il successo.
Si è giocato su tutti i campi in un clima surreale, ma fino a quando non si potrà tornare alla normalità, bisognerà adattarsi e soprattutto attenersi ai nuovi regolamenti.
Il primo gol della stagione è del castelluccese Stefanazzi (primo minuto di gioco) e nella prima giornata le reti messe a segno sono state 28, di cui solo sette messe a segno dalle squadre viaggianti.