Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 2a giornata 2020-21

Share this post

POTENZA- Domenica scorsa su campi dell’Eccellenza lucana è andata in scena la seconda giornata che, per via del rinvio della gara tra il Grumentum e il Brienza, non si è del tutto conclusa proprio perché ci sarà questo match da recuperare.
Dopo 180’ ci sono solo due squadre a punteggio pieno, il Castelluccio e il Melfi, mentre sono ancora al palo Latronico, Moliterno e Policoro. Con i due pareggi registrati, i primi della stagione, hanno mosso la classifica sia l’Elettra Marconia che il Real Tolve.
C’è stato un netto calo dal punto di vista delle marcature, perché si è passati dalle 28 del primo turno alle 11 di domenica scorsa, certo manca una gara all’appello, ma il calo sembra significativo, si registra già un meno 17 rispetto agli stessi turni della passata stagione.
Dopo il cappotto di sette giorni fa, il Castelluccio, grazie alla rete di Tassone, ha espugnato il campo del Policoro che non è riuscito ad evitare la sconfitta nonostante la discreta prestazione. Per l’undici di De Marco vittoria sofferta che lascia i castelluccesi in vetta come il Melfi di mister Destino, che si sono imposti sul Latronico. Dopo un primo tempo a reti bianche, apre le danze il federiciano Marin, il vantaggio viene azzerato da Ardolino. Il gol del successo porta la firma del bomber D Tolve.
Nulla di fatto per la Vultur, che non è riuscita ad espugnare il campo dell’Elettra Marconia, che, dopo le sei subite sette giorni fa, ha chiuso il match senza subirne. Un punto anche per il Pomarico che ha impattato al “San Rocco”. A segno Ranieri per gli ospiti e Paparella, prima del riposo, per i giallo rossi.
Prime gioie stagionali per Ferrandina, Paternicum e Ripacandida. Gli aragonesi, grazie alla rete di Finamore, hanno battuto il Montescaglioso, ma oltre al gol hanno avuto qualche altra occasione per chiudere la contesa, senza però riuscirci, alla fine però è arrivato un successo tanto importante quanto pesante. Al Ripacandida è invece bastata la rete di Asante per aver ragione di un Moliterno poco malizioso in avanti, ma che non ha affatto sfigurato Da registrare anche un penalty fallito dai vulturini (Pietragalla) sullo zero a zero.
In rimonta è invece arrivata la prima vittoria stagionale per il Paternicum contro il Real Senise, che era passato in vantaggio con Insausti. La rimonta è arrivata nella ripresa e dopo il pari di Salvia, Lobosco, nei minuti finali, ha trovato il guizzo vincente per far esplodere la gioia dei valligiani. Secondo successo consecutivo al Taddeo, dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Brienza, gara che ha chiuso il lotto dell’andata, il 21 ottobre si giocherà il ritorno di tutte le gare.
In vetta alla classifica dei cannonieri resta Stefanazzi con 4 reti, alle sue spalle c’è il compagno di squadra Tassone (3), a segno per la seconda domenica consecutiva come Marin e Ranieri.

Nella foto di Nicola Quinto l’Elettramarconia
(fonte Elettramarconia)