News

Ia giornata: Partono bene Fst e Match Point Matera

Share this post

Matheola-Match Point Matera 0-4
MATHEOLA MATERA: Zecchino, Dinota, Bruno, Martinelli (40’ ptLinzalata), Perciante, Montemurro, Finamore, Lospalluto, Sesto (35’ st Di Lena),Gallitelli (17’ pt Esposito), Cesarino.All.: Di Lena-Di Giacomo
MATCH POINT MATERA: Paternoster, Raguso, Laddaga, Petrocelli, O. Montemurro (35’ st Scalese), Tota, Cornacchia, Fiore 42’ st Zagariello), Dionisio, Quattromini, N. Montemurro (33’ st M. G. Paternoster). A disposizione: Creanza, Caivano, Alla, Stagno.All.:Lanzolla.
Arbitro: Matera di Matera (Latorre ed Eramo di Matera)
Reti: pt 8’pt Montemurro, 20’ pt, 16’ st Fiore, 25’ ptQuattromini
Note: espulsa, per doppia ammonizione, al 25’ pt Finamore (Matheola)

Fst Rionero-Potenza 2-0
FST RIONERO: Monte, Spinosa, Carrante(25’ st Terlizzi), Campanaro, Grasso, Consiglio, Patanella, Minetti, Rucci, Mariano, Larotonda (5’ stViglioglia). All.: Di Lucchio
POTENZA: Romaniello, Leone (46’ st Curcio), Potenza (40’ st Tancredi), Pietrafesa, Modrone, Marra (36’ st Izzo), Cillis, Zaccagnino, Caivano, Garzillo, Sassone (9’ pt Marinelli, 36’ st Capezzera). A disp.: Pace, Paccione, Santopietro, Manzo. All.: Forleo
Arbitro: Lupo di Venosa
Reti30’ ptMinetti, 25’ st Mariano

POTENZA- con le gare di domenica scorsa ha preso il via il campionato femminile di eccellenza lucana, che è anche l’unico che si sta disputando in Basilicata.
Ai nastri di partenza solo quattro squadre, Matheola Matera, Match Point Matera, Fst Rionero e Potenza Calcio, Avigliano e Viggiano, che vi partecipavano anche lo scorso anno, hanno preferito, per questa stagione, rinunciare.
La giornata inaugurale è stata abbastanza interessante e non è mancato il classico “colpo di scena”. Ci riferiamo alla vittoria conseguita sul campo amico dalla Fst Rionero a danno del Potenza Calcio che, almeno sulla carta, era più quotata. Le vulturine, grazie alle reti di Minetti e Mariano, una per tempo, hanno conquistato la vittoria al termine di una gara agonisticamente molto valida, nonostante l'evidente ritardo di preparazione. Molto soddisfatto, a fine gara, mister Di Lucchio: “Non posso che essere contento -ci ha detto- perché è arrivata una vittoria inattesa e soprattutto perché all’appello mancano ancora delle ragazze. Abbiamo giocato a viso aperto e ci sono state diverse occasioni da reti, sia da una parte che dall’altra”. La Fst è apparsa più ordinata e motivata e il primo gol è arrivato su una verticalizzazione della Mariano per Minetti che, appena entrata in area, al volo realizza. Il Potenza non è stato a guardare, ma la retroguardia locale ha saputo arginare le folate offensive. A metà ripresa è arrivata la seconda rete con le locali che hanno sfruttato al massimo un errore difensivo ospite che ha messo nelle condizioni la Mariano di segnare con un tiro dai 25 metri. “E’ un risultato che ripaga tutto l'ambiente Rionerese degli enormi sforzi profusi per rispettare gli impegni presi” a chiuso il tecnico rionerese.

Nell’altra gara, andata in scena la mattina, il derby materano è andato alla match Point, che era ospite della Matheola. Gara messa in cassaforte dalle ragazze di mister Lanzolla già nella prima frazione di gioco, grazie alle reti di O. Montemurro, Fiore e Quattromini. Nella ripresa conti poi chiusi da Fiore, che realizza la sua personalissima doppietta. Le locali però hanno disputato buona parte della gara con una ragazza in meno, poiché espulsa per doppia ammonizione. Il Matheola comunque non ha affatto sfigurato, visto che la maggior parte delle calciatrici sono del 2004/2005. La gara è stata molto interessante e nonostante il passivo le ragazze del duo Di Lena-Di Giacomo ha dimostrato di potersela giocare alla pari. “L’episodio del rigore (dubbio) e dell’espulsione, unitamente ad un infortunio accorso ad una delle nostre ragazze, ha sicuramente pesato sul risultato ma, considerando che in campo c’erano diverse atlete alla prima esperienza agonistica, possiamo ritenerci comunque soddisfatti”, hanno commentato i tecnici locali, mentre mister Lanzolla si è così espresso: ”Vittoria meritata contro una squadra che può annoverare calciatrici di assoluto valore. Non inganni il risultato, perché le nostre avversarie hanno giocato bene. Sono soddisfatto, ma dobbiamo migliorare alcuni meccanismi”.

nella foto la Fst Rionero