News

Coppa Italia: giornata di verdetti

Share this post

Quella appena trascorsa è stata la giornata dei primi verdetti, perché ieri si sono disputate le gare relative al ritorno del primo turno della Coppa Italia dsia di Eccellenza che di Promozione.
Il primo verdetto, a dire il vero, è stato però emesso mercoledì scorso con la “sentenza” del Giudice Sportivo che ha inflitto al Montescaglioso neutralizzando il 6 a 1 conquistato contro l’Elettra Marconia, che ha così avuto il pass per il secondo turno.
Nessuna sorpresa particolare dai campi con Brienza, Castelluccio, C. S. Vultur, Ferrandina, Matera Grumentum, Melfi e Real Senise che raggiungono l’Elettra Marconia.
Con un risultato roboante, 8 a 2, il Matera Grumentum, dopo il tre a zero dell’andata, ha liquidato la pratica Policoro. Sugli scudi Lacarra, autore di un Poker, a segno Gerardi (con una doppietta), che aveva aperto le danze. A referto poi Dimatera e Martinez (rigore), mentre hanno reso meno amara la sconfitta per gli jonici Valluzzi e D’Angelo.
Bissa il successo dell’andata anche il Ferrandina (2-1), corsaro sul campo del Pomarico. Locali avanti con Trevisani, poi Rinaldi e Dametti (rigore) ribaltano il risultato. Il gol di Nicol serve a pareggiare i conti ma gli aragonesi vanno a segno altre due volte con Dametti e Mazzone rafforzando il passaggio del turno.
Quattro reti anche per il Real Senise al Latronico, dopo il due a zero dell’andata in proprio favore. Pirrone e Lavecchia mettono in cassaforte il passaggio del turno già dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Nella ripresa, con una doppietta, Giannetti chiude di fatto i conti e dal dischetto il termale Raiola fissa il definitivo 4 a 1.
Tris di reti per Melfi e Vultur. I federiciani espugnano il San Rocco di Tolve (all’andata 4 a 1) con i gol di Pierpaolo Di Senso, nella prima frazione di gioco, Falanga e Suriano nella ripresa. Petagine nel primo tempo e D’Acierno, con una doppietta nella ripresa, hanno permesso alla Vultur di bissare la vittoria dell’andata (2-0) a Venosa contra la Ve. La.
Al Castelluccio, che al “Vulcano” si era imposto per 4 a 1, è bastata una doppietta di Barreiro per passare a Latronico, mentre il Brienza ha conquistato il pass grazie all’uno ad uno conquistato a Paterno. L’andata era terminata a reti bianche, il gol di Claps, che azzerava il vantaggio di Briglia, è stato determinante per il passaggio del turno, tutto è accaduto a cavallo del primo quarto d’ora di gioco.
Trentaquattro sono state le reti messe a segno in questa seconda giornata (compreso il 3 a 0 a tavolino) e con le 23 dell’andata, il bottino sale a quota 57. Capocannoniere della manifestazione è Lacarra, autore di un poker, alle sue spalle Barreiro, Dametti, Gerardie P. Di Senso, che di reti ne hanno messe a segno tre.

In Promozione, per la “Coppa Tartaglia”, il primo verdetto è arrivato sabato con il San Cataldo passato al “Rigamonti” di Muro Lucano per 3 a 1. Runìben Vaccaro, a segno anche nell’uno a zero dell’andata, apre le marcature dal dischetto. Nella ripresa D’Andrea e Cocina scrivono la parola fine sul passaggio del turno ed a pochi minuti dalla fine Glorioso fissa il 3 a 1 finale. Dopo il 7 a 1 dell’andata, il Città dei Sassi ne rifila altre cinque alla Libertas Montescaglioso. A segno con una doppietta ANgelatri e con una Tripletta Lovecchio.
Con un doppio 4 a 1 l’Atletico Montalbano ha avuto la meglio sul Peppino Campagna. Illusorio il vantaggio siglato da Gioia, si scatena l’under classe 2003 Rosano, che realizza una tripletta. Chiude i conti, dal dischetto, Cipriano.
Dopo il pareggio dell’andata (1-1), il Tricarico passa il turno battendo per 3 a 1 il Miglionico. Soldo, Osman e Barchies i mattatori tricaricesi, Tortorelli aveva solo accorciato le distanze.
La Viribus ha invece ribaltato il pronostico dopo la sconfitta subita a Tito per 3 a 1 domenica scorsa. Rago e un rigore di Tolve lanciano i potentini al secondo turno mentre il pass lo ha conquistato anche l’Atella grazie alla vittoria dell’andata. Sul campo angioino l’Angelo Cristofaro non è riuscito a ribaltare il risultato e lo zero a zero ha favorito gli atellani.
Nel triangolare dove c’erano Santarcangiolese, che ha chiuso a zero punti, il Castrum Viggianello e il Viggiano, è stata quest’ultima a passare il turno grazie alla vittoria conquistata sul campo del Viggianello. A segno Santalucia e Palladino (doppietta) per gli ospiti, mentre per i locali De Paola. Domenica c’è il campionato.

nella foto un'azione di gioco della gara tra Ve.La e la Vultur tratta dal profilo facebook della C. S. Vultur