Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 2a giornata

Share this post

Va al Matera Grumentum il big match della seconda giornata del massimo campionato regionale, e con questo successo, la compagine materana è l’unica a viaggiare a punteggio pieno.
Indipendentemente da questo risultato, sicuramente molto importante per quella di mister Finamore, la compagine federiciana sarà protagonista della stagione e riuscirà a contendere il primato agli avversari del XXI Settembre.
La giornata che si è conclusa, è stata all’insegna del sano equilibrio, visto che ben quattro gare si sono chiuse con la divisione della posta in palio. Nella scia del Matera restano in sei, e tutte imbattute. Prima vittoria stagionale per la Vultur, corsara in quel di Latronico, così è arrivata la prima vittoria per il Montescaglioso, che sul campo amico ha avuto ragione di un volitivo Brienza, che resta però al palo come i termali.
Prima vittoria per il Real Tolve, dopo la netta affermazione al “San Rocco”, mentre hanno mosso la classifica Pomarico, Paternicum ed Elettra Marconia.
Il successo, il secondo della stagione del Matera Grumentum porta la firma di Cordisco, che a tre minuti dalla fine della contesa, ha trovato la rete della vittoria. Nel primo tempo il federiciano Surano, aveva replicato a Falco, azzerando il vantaggio. La Vultur di mister De Stefano è passata a Latronico grazie alla doppietta di Igbinedion e alla rete di Alassani. Nella ripresa Raiola ha reso meno amara la seconda sconfitta consecutiva dei termali.
Bella e scoppiettante la gara di Montescaglioso. Montesi avanti per due a zero con un rigore di Sisalli e una rete di Amodio. Burgentini mai domi, Spinelli prima e Claps dopo, azzerano il vantaggio dei locali che nella ripresa, ancora con Sisalli, si riportano avanti. A due dalla fine Fernandez spegne le speranze degli ospiti realizzando il gol del definitivo 4 a 2.
Dinisi, nel primo tempo, Calderoni e Gilfone nella ripresa, regalano al Real Tolve di mister Orazietti il primo successo stagionale. Matata al “San Rocco” il Moliterno. Nelle altre quattro gare, come detto prima, nulla di fatto tra Elettra Marconia e Real Senise, così come, sempre a reti bianche, si è conclusa la sfida tra il Ferrandina e il Castelluccio. Pascuzzo ha invece evitato la sconfitta interna al Paternicum, con il Vela che si era portato in vantaggio con Di Francesco. Ad un minuto dalla fine Giovagnoli ha evitato il KO al Policoro sul campo del Pomarico, che si era portato in vantaggio con Ranieri nelle prime battute di gioco della gara.

Con le venti reti messe a segno nel secondo turno, di cui otto realizzate dalle squadre ospitate, il bottino stagionale sale a quota 44.
Doppiette per Sisalli (Montescaglioso) e Igbinedion (Vultur), i due si affiancano in classifica a Gerardi (Matera) e P. Di Senso (Melfi) rimasti all’asciutto. Quaranta i calciatori andati a segno in queste sedici gare.
La media gol a partita registrata è pari a 2,75, mentre i segni “1” sono pari al 56,25% (9 le vittorie interne finora registrate). Le due vittorie esterne rappresentano il 12,50%, mentre i pareggi, cinque, rappresentano il 31,25%.