News

SOSPENSIONE ATTIVITA

Share this post

SOSPENSIONE ATTIVITA’

Si rende noto che, per effetto del nuovo DPCM allegato al presente Comunicato Ufficiale, tutte le gare relative ai Campionati dilettantistici e giovanili regionali e provinciali in programma fino al 24 novembre 2020 sono rinviate a data da destinarsi.

ALLENAMENTI
A seguito delle recenti disposizioni governative ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 e delle relative specifiche richieste della FIGC, si pubblicano le FAQ del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito allo svolgimento degli allenamenti.

1. Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri? Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.

2. È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra? L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ n. 1, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria.

3. Attività sportiva e attività motoria è consentita nei centri purché rispetti il distanziamento? L’attività motoria e quella sportiva di base restano consentite in centri e circoli sportivi esclusivamente all’aperto, previo rispetto del distanziamento e delle altre precauzioni previste dai protocolli, come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera d) del DPCM.
Riassumendo, gli allenamenti sono consentiti esclusivamente all’aperto alle seguenti condizioni:
- Individuali
- Senza assembramento
- Con distanziamento di almeno due metri
- Senza la possibilità di effettuare partite
- A porte chiuse senza presenza di pubblico
- Misurando la temperatura all’ingresso
- Compilando il Registro delle Presenze

dal CU nr 30 del 27 ottobre 2020