Eccellenza, il commento

Eccellenza: il commento alla 1a giornata

Share this post

La prima è andata in archivio e i risultati maturati ieri sui vari campi dell’Eccellenza, hanno sostanzialmente confermato quanto già accaduto in Coppa Italia. L’eccezione della giornata riguarda la sconfitta interna dell’Oraziana Venosa, per il resto, come detto, tutto in linea con i pronostici della vigilia.
Il primo gol dell’edizione 2022/23 porta la firma di Rocco Mastroberti , del Brienza, squadra che sarà sicuramente protagonista della stagione, del “lupo” Pellegrini è invece il gol più veloce del turno, difatti il giocatore del Rotonda, a segno con una doppietta, ha aperto le marcature nella delicata sfida con la Vultur, al 4 minuto.
Iniziamo con la gara di Brienza, giocata sabato, dove è stato ricordato il Sigismondo, prematuramente scomparso un po' di tempo fa, che era il custode del San Giuliano. Partono bene i burgentini, che vanno a segno con Mastroberti e Grimolizzi. Il Moliterno accorcia con Ronga, anche lui autore di una doppietta. Nella ripresa Falanga firma l’allungo, poi di nuovo Ronga e nei minuti finali la sfortunata autorete di Lauria fissa il definitivo 5 a 2 per i burgentini. Al “Di Sanzo” il Rotonda si è aggiudicata il big match della giornata battendo la Vultur per 3 a 1. Pellegrini mette in discesa la gara con una doppietta, la Vultur torna subito in partita con Nardozza, ma non riesce a pareggiare i conti ed alla fine l’ex Scavone chiude i conti realizzando la rete del 3 a 1.
Con il più classico dei risultati, e con un gol per tempo, il Pomarico si è imposto sul Tricarico Pozzo di Sicar. L’ex Grumentum Martinez firma il vantaggio pomaricano, mentre l’ex Marconia Oliveros fissa il punteggio finale. Il Marconia invece, grazie all’attaccante uruguaiano classe 2000 Rizzi, espugna il “Lorusso”. Gli oraziani devono ancora carburare, ma sicuramente l’undici di Lomuscio non deluderà le attese dei tifosi. Maroudas ha invece regalato la prima gioia della stagione al Città dei Sassi Matera, con questa rete, giunta alla mezz’ora del primo tempo, i materani si sono imposti sul Policoro, che ha retto bene il confronto.
Nessuna gara è termina a reti bianche, ma tre in parità. Vittorie sfumate per Montescaglioso e Paternicum nei minuti finali o nell’extra time. I montesi, avanti grazie a Pennacchia, hanno subito il pareggio dell’Angelo Cristofaro grazie all’ex Pomarico Ranieri, mentre il Ferrandina ha evitato la sconfitta grazie ad un rigore di Dametti nell’extra time. Gli aragonesi erano passati in vantaggio con Vaticinio, il Paternicum, trovato il pari con Milano ad inizio ripresa, si era portato in vantaggio con Vaccaro.
L’altra gara, che vedeva contrapposte Real Senise e Castelluccio, si è conclusa 1 ad 1 con Bosfa a segno per i mercurini e nella ripresa i sinnici hanno impattato con un rigore di Ciuffo.
Sono state ventitré le reti realizzate in questa giornata di apertura, di cui 8 messe a segno dalle squadre viaggianti, tre i rigori andati a buon fine. Lo scorso anno nella gara di apertura ne erano state realizzate 24. Doppiette per Pellegrini e Ronga.

foto tratta dal profilo Facebook del Rotonda Calcio