Eccellenza, il commento

25a giornata: Blitz del Rotonda sul campo della Soccer

Share this post

Con la vittoria conquistata a Lauria, il Rotonda, che ha battuto la Soccer Lagonegro, ha messo un piede in Serie D. I “Lupi del Pollino”, con la nona consecutiva, si sono portati a più quattro sui valnocini che devono ancora effettuare il turno di riposo. A questo punto nasce spontanea la domanda, dove può perdere punti il Rotonda nelle prossime gare? Difficile dirlo, anche se già domenica prossima, contro il Melfi al “Di Sanzo”, può considerarsi una prova di maturità, perché anche i federiciani stanno viaggiando con il vento in poppa. La squadra di mister Destino difatti, 22 punti nelle ultime 10 gare (27 per il Rotonda), domenica battendo al “Valerio” il Latronico (Mastroberti e Saurino), ha collezionato la sesta vittoria consecutiva. Un valido banco di prova per entrambe, anche se quello superato dai pollinei a Lauria non è di poco conto. Al “Mignone” difatti i ragazzi di mister Pugliese hanno fatto propria la gara giocando un secondo tempo alla grande e ribaltando il risultato con Frittitta (rigore) e Santamaria, con la rete di quest’ultimo giunta (42’) quando forse c’era poco tempo per reagire. L’equilibrio era stato spezzato da Scavone dal dischetto, che ne aveva fallito uno prima. Il campionato è comunque ancora lungo, anche se le distanze cominciano ad essere pesanti.
Detto del Melfi, che ha consolidato il terzo posto approfittando della sosta del Grumentum, il Lavello rosicchia un punto, ora è a meno 13 dai play off impattato a Potenza contro il Real Tolve. I dauni, che si erano portati in vantaggio con Casale, sono stati poi raggiunti dai tolvesi, con una rete di Mesecorto. Per i giallo rossi alla fine è un punto importante in chiave salvezza visto che le altre concorrenti non ne hanno conquistati.
Con un perentorio 3 a 0, maturato nella ripresa, il Montescaglioso (Galetta, De Lucia, Petruzzo) ha battuto l’Alto Bradano, che resta fanalino di coda e consolida il sesto posto in classifica. Vittorie anche per Real Senise, 5 a 0 al Vitalba con Didì assoluto mattatore (poker), e Fides Scalera, 2 a 1 al Moliterno in rimonta, con D’Amico (rigore) e Possidente che hanno ribaltato la rete iniziale di F. Marchesano. Non pesa alla fine la sconfitta subita dai valligiani perché la Murese, che era e resta ad un punto, è stata sconfitta a domicilio dallo Sporting Pignola. Al “Rigamonti” gara vibrante ed emozionante con sorpasso e controsorpasso finale degli ospiti con Campisano. D'Oronzio e Kasa regalano al Real Metapontino, 2 a 0 alla Vultur, il secondo successo consecutivo, jonici che si allontanano definitivamente dalla zona rossa della classifica e inguaiano ulteriormente i bianco neri, che nelle ultime sette gare hanno collezionato un solo punto.
Nell’ultimo turno, il venticinquesimo della serie, sono state registrate due vittorie esterne, la decima per il Rotonda, che resta la squadra con il maggior numero di “2” all’attivo, è stata invece la terza per lo Sporting Pignola. Sono in tutte 67 le vittorie conquistate dalle squadre viaggianti. Quattro invece le vittorie interne con il Melfi che ha raggiunto Rotonda e Soccer Lagonegro che ne vantano 9. Un solo pareggio, quello tra il Real Tolve e il Lavello, con i dauni che hanno collezionato il terzo 1 a 1 stagionale. Il Vitalba resta la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi, sette, mentre il Real Senise è la squadra che ha collezionato il maggior numero di 1-1 (5).
La classifica generale esprime ancora cinque caselle a zero, quindi nessuna vittoria esterna per Vultur e Alto Bradano, nessun pareggio interno per la Soccer e nessun pari esterno per il Latronico, mentre il Melfi non ha mai perso in casa.
Con le 25 reti messe a segno nell’ultimo turno, il bottino stagionale sale a quota 570. Sei sono invece le reti in meno messe a segno rispetto agli stessi turni dell’andata (196).
In vetta alla classifica dei cannonieri “svetta” il “valnocino” Scavone, che contro il Rotonda ha firmato la ventiseiesima rete stagionale, alle sue spalle il compagno di squadra Lancellotti (25), Bongermino (20), Serritella (18) e Senè (16). Per D’Amico è arrivata invece la dodicesima rete stagionale, mentre per il “federiciano” Mastroberti, con una splendida punizione, è arrivata l’undicesima rete stagionale, la terza con la maglia del Melfi.