Promozione, il commento

Promozione, la 4a giornata 2020-21

Share this post

POTENZA- Come è oramai noto, si riprenderà, se tutto andrà bene, il 29 novembre, perché lo stop al calcio dilettantistico è stato imposto fino a martedì 24. Come si riprenderà è difficile saperlo, certo è che si dovrebbero recuperare, con quella di domenica scorsa, ben sei gare. Potrebbe anche essere che queste, almeno quelle relative al terzo turno, vengano recuperate mercoledì 25, ma come potrebbe essere anche che quella data venga utilizzata per la disputa delle gare di ritorno della Coppa Italia.
E’ tutto da scoprire e valutare poi, in base all’andamento dei contagi, come si dovrà ripartire e soprattutto se ripartire. Le uniche certezze che abbiamo riguardano le gare disputate domenica scorsa, relative alla quarta giornata.
Una giornata che consegna la vetta alla Città Dei Sassi Matera e all’Angelo Cristofaro, entrambe corsare sui campi della Viribus e dell’Avigliano, con i granata che scivolano al terzo posto e scavalcati in classifica dal San Cataldo, anch’esso corsaro (Viggianello) nell’ultima uscita.
La classifica, per via delle sei gare ancora da disputare, non è sicuramente lo specchio della realtà, fa però specie il 7 a 1 inflitto dal Peppino Campagna Bernalda al Viggiano che a sua volta ha collezionato il terzo stop di fila.
Netta e perentoria la vittoria ottenuta dal Tricarico a danno della Polisportiva Tito e sembra essersi riabilitato del tutto l’Atletico Rapone, che ha avuto ragione della Santarcangiolese. Registrati anche due pareggi: nulla di fatto, e con identico risultato (1-1), tra Miglionico e Atletico Montalbano e Moving On The Green e Oraziana Venosa.
All’Angelo Cristofaro è bastata la rete di Gioiello per aggiudicarsi la gara, etichettata di cartello, con l’Avigliano. I bianco verdi espugnano il Comunale aviglianese e conservano la vetta, seppur in condominio con il Città Dei Sassi Matera, che con analogo risultato, ha violato il campo della Viribus. La vittoria dei materani porta la firma di Lovecchio, mentre per i potentini è arrivato il terzo stop consecutivo.
Ruben Vaccaro, con una doppietta, regala al San Cataldo la vittoria conquistata a Viggianello, con Catalano che ha riaperto i giochi per la Castrum, che non è riuscita poi a completare la rimonta.
La goleada del Peppino Campagna rifilata al Viggiano, che con De Maio aveva temporaneamente riportato le sorti in parità, è griffata Gioia (doppietta), Benedetto, Musillo, Esposito e De Donato (doppietta). I rosso blu, che devono recuperare una gara, salgono in classifica, mentre i valligiani restano fermi a quota 3 e con un record negativo, che riguarda la difesa, al momento la peggiore della categoria con 15 reti al passivo.
Armento, Ferri e Soldo, a tempo praticamente scaduto, regalano a seconda gioia stagionale al Tricarico, che sul campo amico ha liquidato la pratica Tito e con la Polisportiva che a sua volta ha subito la seconda sconfitta stagionale.
Dopo due sconfitte di fila l’Atletico Rapone sembra essersi messo in carreggiata e contro la Santarcangiolese ha inanellato la seconda vittoria di fila che rilancia in classifica i vulturini. A far felice mister Natale ci hanno pensato De Martino e D’Andrea, mentre De Mare è andato a segno per gli ospiti.
Frabetti dell’Atletico Montalbano, risponde a Drago del Miglionico, mentre Chiarella ha evitato la sconfitta all’Oraziana Venosa sul campo del Moving On The Green, che si era portato in vantaggio con Falco.

I numeri non dicono più di tanto perché all’appello, come detto, mancano ben sei gare, sta di fatto però che nell’ulti o turno sono state messe a segno 23 reti e che portano a quota 88 il bottino stagionale.
Nessuna rete subita fino ad ora per le due battistrada, mentre in vetta alla classifica dei cannonieri ci sono due aviglianesi che la guidano: Ruben Vaccaro e Giampaolo D’Andrea con 4 reti.