Promozione, il commento

Promozione, l'8a giornata

Share this post

La capolista Angelo Cristofaro, impegnata sul difficile campo dell’Atella, dopo sei vittorie di fila si fa imporre il pari dagli angioini. Un mezzo passo falso che però non pregiudica la leadership della cadetteria, si assottiglia solo il vantaggio sul Città dei Sassi Matera, ora sono solo due i punti di vantaggio, che ha espugnato il campo del fanalino di coda Libertas Montescaglioso, che a sua volta ha collezionato l’ennesima sconfitta, la settima di fila. Il mezzo passo falso degli altobradanici lo hanno sfruttato al meglio anche le altre immediate inseguitrici. Il San Cataldo si porta a meno tre dalla vetta grazie alla vittoria di misura conquistata a Viggiano, la Santarcangiolese, corsara in quel di Miglionico, ha consolidato il quarto posto in classifica. Bene anche il Tricarico, che si è sbarazzato della Viribus.
In chiave salvezza punti pesanti conquistati dalla Polisportiva Tito, che in rimonta ha battuto il Castrum Viggianello.
Con il Marmo Platano a riposo, il turno non è andato in archivio in quanto la gara tra l’Atletico Montalbano e il Peppino Campagna Bernalda è stata posticipata a domani sera (ore 19:00).
All’Angelo Cristofaro non è bastata quindi la quarta rete stagionale di Colella per aver ragione di un Atella combattivo e mai domo che ha trovato il pareggio grazie alla rete del bomber Di Tolve, giunta a metà ripresa. Quanto influirà questo pareggio sull’andamento stagionale è difficile dirlo, perché la concorrenza c’è ed è anche agguerrita. Con molta probabilità saranno proprio gli scontri diretti a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
Nel frattempo, il Città dei Sassi Matera continua a camminare come un rullo compressore e per giunta senza subire reti. La difesa materana, la migliore in assoluto, ora è giunta quota 630’ di imbattibilità, vale a dire che in campionato non ha subito neanche un gol. Bene però anche il pacchetto offensivo, perché con le cinque reti rifilate al malcapitato L. Montescaglioso, diventa il migliore della categoria (22). Sul campo montese sono andati a referto Mileto, Grittani (doppietta), Lovecchio e Lerma.
Vincenzo Sabato ha invece firmato la terza vittoria di fila per il San Cataldo, scesa in campo orfana di mister Sabato, colpito da un lutto. A Viggiano la rete che vale la vittoria è arrivata nella prima frazione di gioco.
In zona play off consolidano la propria posizione sia la Santarcangiolese che il Tricarico Pozzo di Sicar, entrambe vittoriose in rimonta. I giallo rossi, sotto di due reti a Miglionico (Acito e Vitale), portano a casa la vittoria grazie a Cascini, autore di una doppietta, Appella, Maiellaro e Cavallo. Il Tricarico invece, di scena a Bernalda, ha ribaltato la rete del potentino Cilibrizzi con una tripletta di Soldo.
In rimonta anche la Polisportiva Tito, che con le reti di Santangelo e Lauria ha battuto il Castrum Viggianello, che si era portato in vantaggio con Laino.

Per quanto riguarda i numeri della giornata, le reti dell’ottava giornata sono state al di sotto della madia stagionale (23,5), da tener conto però che all’appello manca una gara. Con le 22 messe a segno il bottino stagionale sale a quota 188.
Registrate tre vittorie esterne, salgono a quota 15 quelle stagionali, due vittorie interne (31 in tutto) e un solo pareggio (9).
Per Appella è arrivata l’ottava rete stagionale, ma alle sue spalle Grittani si fa sentire, per il bomber materano, sempre a segno con marcature multiple, sono sette le reti. Soldo invece, grazie alla sua prima tripletta stagionale, aggancia a quota sei Cilla e Rinaldi.
Oggi giornata di “Coppa” perché si disputa l’andata delle semifinali dei due maggiori campionati. Per la Coppa “Gian Franco Lupo”, riservata alle squadre di Eccellenza, si gioca al “Corona” e al “Rossi”. Ospiti dei bianco neri vulturini il Melfi, si replica, anche se a campi invertiti, la gara di domenica, dei bianco neri sinnici l’Elettra Marconia.
Per la Coppa “Mauro Tartaglia” a Grassano il Tricarico Pozzo di Sicar ospita il San Cataldo, mentre al XXI Settembre il Città dei Sassi Matera ospita l’Atella. Fischio di inizio fissato per le 14:30.