Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 1a giornata

Share this post

Domenica ha preso il via il massimo campionato regionale, il primo dopo la scomparsa del presidente Piero Rinaldi.
La giornata non ha fatto registrare nessun risultato a sorpresa e tutte le squadre candidate per la vittoria finale, hanno portato a casa l’intera posta in palio.
E’ proprio il caso di dire, per quanto riguarda il Matera Grumentum, che lo ha portato a casa visto che la compagine materana ha espugnato Brienza, ed è stata questa anche l’unica vittoria esterna, perché il fattore campo, a parte lo zero a zero tra la Vultur e il Montescaglioso, è stato determinante.
La formazione di mister Finamore, sotto di una rete (Moussa), è stata brava a non disunirsi ed un po' alla volta a rimettersi in carreggiata. Nello stretto giro di un minuto, prima Lacarra dal dischetto e poi Gerardi, i materani hanno ribaltato la partita e prima del riposo Dimatera ha quasi scritto la parola fine. Nella ripresa poi, prima Gerardi e poi Martinez, mandano in archivio la prima vittoria stagionale.
Oltre al Matera Grumentum, tra le candidate alla vittoria finale, c’è il Melfi di mister Destino, che ha inaugurato al meglio la stagione. I federiciani si sono imposti sul Pomarico con un perentorio tre a zero. I locali partono con il piglio della grande squadra e dopo pochi minuti Pier Paolo Di Senso, servito dal fratello Sebastian, firma il vantaggio. Il bomber, suo quindi il primo gol della stagione appena iniziata, firma il raddoppio nella ripresa e nei minuti finali Jawara fissa il punteggio finale.
Matera e Melfi sembrano essere le più accreditate, bisogna però fare attenzione al Castelluccio, che già in Coppa Italia si è messo in luce. La compagine di mister De Marco aveva forse la gara più probante, perché anche il Paternicum è attrezzato per ben figurare, e l’esame è stato superato a pieni voti grazie al classico risultato all’inglese griffato Catalano-Barreiro. Nella ripresa il Paternicum ha provato a riaprire la gara, ma senza successo.
In rimonta il Moliterno ha avuto ragione dell’Elettra Marconia, passato in vantaggio con Giannantonio. Nella ripresa i ragazzi di mister Albano trovano prima il pareggio con Ruocco e poi il gol della vittoria con F. Latorraca. Poker per il Real Senise, che al “Rossi” si è aggiudicato il “derby” con il Latronico, termali già battuti, ed eliminati, anche in Coppa. Arleo firma il vantaggio, Giannotti il raddoppio e poi nella ripresa, prima Lavecchia e poi Ciuffo, blindano il primo successo stagionale.
Pirotecnico il successo conquistato dal Policoro a danno del Ferrandina. Botta e risposta con l’aragonese Parisi che replica a Gialdino. Dametti azzera poi il nuovo vantaggio realizzato da Caporusso. Prima del riposo va a segno Silvestri e nella ripresa il Ferrandina non trova il guizzo giusto per ristabilire nuovamente la parità.
Serra, nei minuti di recupero, regala la prima gioia alla neo promossa Ve. La., al Real Tolve può solo rimanere l’amaro in bocca, mentre, come detto prima, nulla di fatto tra Vultur e Montescaglioso.
Ventiquattro le reti messe a segno nel primo turno, di cui otto realizzate dalla squadre viaggianti, da registrare le doppiette di Pier Paolo Di Senso e di Gerardi.



foto tratta dal profilo Facebook della Vultur