Promozione, il commento

Promozione, la 3a giornata

Share this post

A rubare la scena è stata la gara di cartello del “Rigamonti”, dove il Marmo Platano ha affrontato, e battuto, il San Cataldo, squadra tra le accreditate alla vigilia del torneo per la vittoria finale. Ma la terza del campionato si Promozione non è stata neanche avara di emozioni, ma soprattutto di gol, visto che in una sola gara, quella che vedeva protagonista il Città dei Sassi, ne sono state realizzate ben sei. Per la seconda volta, era accaduto già alla prima di campionato, nessuna gara si è conclusa in parità ma spicca comunque la vittoria dell’Angelo Cristofaro conquistata contro il Tricarico Pozzo di Sicar. La capolista prosegue la sua marcia a suon di vittorie e quella conquistata contro i normanni è la terza di fila in campionato. Secondo successo consecutivo per la Santarcangiolese, che grazie alla vittoria conquistata contro il Tito, si affaccia nei quartieri alti.
Continua a soffrire il mal di trasferta l’Atella, battuta al “Principe” di Potenza dalla Viribus, mentre sono arrivati i primi punti per Miglionico e Bernalda, che hanno battuto, e lasciato al palo, la Libertas Montescaglioso e il Viggiano.
La capolista Angelo Cristofaro, come detto prima, ha conquistato la terza vittoria di fila battendo una delle ipotetiche rivali per l’Eccellenza, il Tricarico Pozzo di Sicar, tornato in partita, con un rigore di Armento, quando forse non c’era più il tempo necessario per dare il via alla rimonta. Cilla, che aveva aperto le marcature, con un rigore ha spento le velleità di rimonta dei tricaricesi che avevano allungato il passo con G. Leone.
Nella scia della capolista sia il Marmo Platano che il Città dei Sassi. Alla formazione di mister Panariello è bastata la rete di De Martino per aggiudicarsi il match clou della giornata contro il San Cataldo, che ha sua volta ha subito la prima sconfitta stagionale. I muresi hanno così anche riscattato l’eliminazione in Coppa subita proprio dai sancataldesi.
A valanga invece si è imposta la compagine materana del Città dei Sassi che, sul campo amico, ha inflitto una pesante sconfitta al Viggianello. Grittani, che ha aperto è chiuso le marcature, ha realizzato la sua prima doppietta stagionale, nel mezzo le reti di Zocco, Angelastri, De Lucia e Lovecchio. La formazione di mister Finamore ha chiuso così, per la terza domenica consecutiva, la giornata senza subire gol.
La Santarcangiolese, partita abbastanza male (tenendo conto anche la Coppa), si sta rifacendo alla grande e grazie al successo conquistato contro la Polisportiva Tito, si è affacciata nei quartieri alti. I sinnici però si sono trovati a rincorrere il risultato, visto che la prima marcatura (Iummati) è stata della squadra titese. Santarcangelo, prima del riposo, ha firmato il pareggio, nella ripresa poi Maiellaro ed Appella (dal dischetto) hanno consegnato ai giallo rossi un bel successo.
Parla “Romano” la prima vittoria stagionale della Viribus Potenza. Gabriele firma il vantaggio, Antonio il secondo vantaggio visto che nel frattempo Rinaldi aveva temporaneamente pareggiato i conti. Gabriele, alla prima doppietta stagionale, ha scritto la parola fine sulla gara con l’Atella.
In rimonta è arrivata la prima vittoria stagionale per il Miglionico, che si è aggiudicato il derby con la Libertas Montescaglioso. Di Miraglia il gol montese, di Vitale invece i gol che hanno fatto gioire i bianco verdi. Emozioni e gol non sono mancati nella sfida tra il Peppino Campagna Bernalda e il Viggiano, con i valdagrini che restano ancora al palo. Di Musillo (doppietta) e Figliuolo i gol dei locali, mentre per gli ospiti sono andati a segno Gargaro e Capece.

Sono aumentate anche le reti, difatti il bottino della terza è di 27 gol, che portano a quota 71 quello stagionale. L’Angelo Cristofaro al momento vanta il pacchetto offensivo più prolifico (12), mentre l’attacco più asfittico è quello del Viggianello (1). Dodici le reti subite dalla Pol. Tito, mentre la difesa meno battuta è, come già accennato precedentemente, quella del Città dei Sassi. Il turno di riposo è toccato all’Atletico Montalbano.
Cilla si conferma bomber di razza, per l’attaccante altobradanico sono sei le reti messe a segno in queste tre uscite. Bene anche il bottino dell’attaccante Angioini Rinaldi, che è andato a segno per la quinta volta. Entrambi hanno, fino ad oggi, timbrato sempre il cartellino. Il murese De Martino ha invece messo a segno la sua quarta rete.
Cinque le doppiette di giornata: Cilla, G. Romano, Grittani, Musillo e Vitale.